Non perdere il Buono Sconto di 600,00 euro

Si tratta di un contributo riservato agli utenti di MioFunerale.it offerto dalle onoranze che collaborano con noi

Assicurati il Bonus Funerale


Quali sono i motivi che influenzano il prezzo?

il budget richiesto per eseguire un funerale completo è composto da diverse voci

  • compenso per le pompe funebri
    Ecco una stima approssimativa di come è composto l'onorario.

    • La cassa pesa circa per il 50% della spesa totale
    • il carro funebre rappresenta un 40%
    • le pratiche e il personale per il restante 10%
  • contributi e tasse municipali
    Possono variare per ogni località della provincia di Venezia, non sono quantificabili a priori, dipendono dal comune del decesso, dalla residenza della persona che è venuta a mancare, dal tipo di sepoltura scelto. Al momento in Italia sono previsti tre tipi di sepoltura:
    • Cremazione con conservazione delle ceneri o dispersione in natura
    • Tumulazione in tomba privata o loculo da acquisire
    • Inumazione in terra sempre con spazio da farsi assegnare
  • il luogo in cui è avvenuto il decesso:
    se una persona perde la vita in ospedale, in un centro sanitario o in casa questo influisce sui costi legati al trasporto, alla preparazione della salma e alle pratiche burocratiche. Se muore in ospedale o struttura, di solito organizzate con una loro camera morturaria, i sanitari provvedono a vestire la salma, di allestire un minimo di camera ardente e di espletare la quasi totalità delle pratiche relative al decesso. Se invece la persona viene a mancare in abitazione, se si vuole si deve richiedere l'intervento delle onoranze per preparare la salma e allestire una camera ardente all'interno dell'abitazione. Questo dipende dalle situazioni, dalle usanze locali, dalle tradizioni, dalle circostanze e dalla scelta della famiglia. La situazione più semplice è che i familiari vestono la salma e la adagiano sul letto, in questo caso non serve l'intervento dei professionisti funerari.
  • Servizio Religioso o Civile:
    se si svolgerà una cerimonia religiosa, potrebbero esserci costi aggiuntivi o differenti a seconda delle tradizioni e delle pratiche. non è richiesto un pagamento dalla Chiesa ma è tradizione lasciare un'offerta volontaria, consistente per il parroco che ha detto messo e la parrocchia. Se scegli di fare una cerimonia religiosa, dovrai pagare il tempo in più che impegni il personale funebre e l'eventuale trasporto se distante da abitazione e luogo della sepoltura. Se scegli un rito civile, laico, magari devi pagare per usufruire di una sede e di un celebrante professionale.
  • Uso di Strutture Funerarie:
    se vuoi affidarti ad una casa del commiato o ad una casa funeraria ti costerà di più anche se in realtà alcune ditte di pompe funebri talvolta preferiscono offrire questo servizio senza addebitare costi extra perche hanno interesse a portare gente presso i loro locali per pubblicizzarsi e perchè ottimizzano i costi logistici e del personale in quanto con gli stessi operatori in un unico luogo possono gestire più funerali.

In breve, per sapere quanto ti viene a costare davvero un funerale completo devi indicare alle agenzie di pompe funebri tutte le tue esigenze, i dettagli del decesso, il rito funebre scelto e la sepoltura, dopodichè potrai ottenere un preventivo dettagliato

Ovviamente prima di scegliere un'agenzia, è consigliabile confrontare preventivi per lo stesso servizio da diverse imprese

Quanto viene a costare un funerale economico in provincia di Venezia?

Se vuoi un funerale economico devi essere pronto a rinunciare a tutto quello che non è obbligatorio.

Il funerale più economico è quello essenziale, senza riti religiosi, senza l'utilizzo di costose limousine, senza l'intervento del personale per la vestizione della salma e senza l'allestimento di una camera ardente e senza l'acquisto di fiori.

In genere la soluzione con il costo più basso è scegliere la cremazione diretta e dispersione delle ceneri, evitare fiori, riti religiosi, servizi accessori, urne di materiali costosi, ma occuparsi del propio parente in casa e attendere il prelievo da parte dell'impresa che trasporta direttamente al forno crematorio il defunto, anche con un normalissimo furgone, dopodichè ci si recherà di persona al forno crematorio per ritirare le ceneri da disperdere in natura nel posto piu vicino possibile, senza dover acquistare loculi.

Si tratta di una scelta personale che dipende dalle proprie convinzioni religiose o personali: non devi necessariamente far celebrare messe, ricoprire di fiori, noleggiare limousine, personale in divisa, musicisti, catering o acquistare, lapidi loculi o tombe faraoniche.

Quindi il prezzo dipende dai servizi che sceglierai.

Come si può risparmiare sulla cerimonia?

Non è difficile tagliare le spese per il funerale, il modo piu semplice è evitare tutti quei servizi superflui di cui puoi fare a meno.

Ci sono tante soluzioni per spendere meno senza privarsi di qualità e decoro.

Per questo argomentio abbiamo preparato una guida dedicata su come tagliare le spese per il funerale. dagli uno sguardo

Come scegliere un'impresa o una agenzia di onoranze funebri della provincia di Venezia?

Spesso ci si affida all'agenzia consigliata da qualche parente o che si conosce già perchè ci si è serviti in passato magari tanti anni fa ma nel frattempo possono essere cambiate persone, prodotti e servizi.

In questo caso l'errore più frequente è non confrontare l'offerta di altre ditte magari ci si sente in imbarazzo, non si ha tempo, non si hanno le energie necessarie e si delega la scelta ad un parente meno coinvolto emotivamente che però non sarà molto interessato al costo dato che non pagherà lui.

Negli anni nonostante la crisi economica e l'inflazione, la concorrenza grazie ad internet ha fatto scendere i prezzi dei funerali, probabilmente il tuo parente oggi avrebbe speso meno.

E l'impresa che sa di essere stata scelta oramai non ha piu necessità di fare sconti e non applicherà un prezzo più basso di quello sostenuto dal tuo parente altrimenti farebbe una brutta figura.

Così pensi di aver trovato l'impresa di fiducia che ti tratta bene e invece ti costerà di più.

Peggio ancora quando è il personale sanitario in ospedale o struttura che ti segnala con insistenza l'impresa di turno o convenzionata ti mette fretta e ti spinge a sceglierla.

NEL SETTORE SANITARIO NON CI SONO IMPRESE FUNEBRI DI TURNO O CONVENZIONATE

L'infermiere riceverà dall'impresa che ha ottenuto il servizio la classica mazzetta, bustarella, tangente come compenso per la sua segnalzione (ILLEGALE) è alla fine graverà sul tuo conto, per cifre stimate al livello nazionale dal 15 al 20% dell'importo che pagherai.

Scegliere l'impresa di pompe funebri non è, e non deve essere, solo una questione di prezzo.

  • Non devi scegliere quella meno cara
  • Non devi scegliere quella suggerita dal personale sanitario
  • Non devi scegliere quella "incontratra per caso" nel momento del bisogno
  • Non devi scegliere quella che non ti rilascia, senza doverlo chiedere, un preventivo dettagliato e scritto
  • Non devi scegliere quella che non ti spiega passo passo come svolgerà il servizio
  • Non devi scegliere quella che non ti informa su tasse e imposte che pagherai
  • Non devi scegliere quella che non sa rispondere alle tue domande su pratiche e normative
  • Non devi scegliere quella che non ti ispira fiducia, a sensazione
  • Non devi scegliere pensando che non hai scelta, non devi sentirti obbligato
  • Non devi scegliere solo perchè pensi che non c'è tempo, non avere fretta
  • Non devi scegliere l'agenzia solo perchè hai sentito il loro nome in precedenza
  • Non devi scegliere senza confrontare offerte di altre agenzie per lo stesso identico servizio

Perché il prezzo di un funerale non è fisso?

Come abbiamo detto sopra, la cerimonia funebre è un evento, non è un oggetto.

Ad un bene puoi applicare un prezzo ma non puoi farlo con un servizio.

Sembrano simili ma due riti funebri non sono mai del tutto uguali

le condizioni sono pressoché sempre diverse

il prezzo cambia costantemente in base a vari elementi, fattori e decisioni

Quanto costa un funerale con la cremazione?

Cremare un corpo ha un costo fissato dallo Stato, che per il 2024 è di 599,23 euro + iva (se applicabile).

Ogni Comune della provincia di Venezia può applicare localmente tariffe ridotte, quindi potresti trovare cifre anche più basse a seconda del forno crematorio a cui ti rivolgerai.

A questo importo devi aggiungere il costo della bara e i servizi delle onoranze.

La cassa per la cremazione costa meno rispetto a quella per la tumulazione fatta per durare decenni e dotata di rivestimento in zinco.

La bara è comunque obbligatoria e deve avere delle caratteristiche fissate per legge, si può scegliere una di qualità ridotta ma non la bara di cartone che tutti in realtà chiedono.

il vero risparmio con la cremazione sta nell'eliminare i costi cimiteriali per gli anni futuri ma prima informati e chiedi un preventivo dettagliato.

Quindi come faccio a sapere quanto mi verrà a costare il funerale che devo organizzare?

Prima ancora di rivolgerti alle pompe funebri della provincia di Venezia devi aver deciso come vuoi che sarà il funerale, definire ogni particolare, tipo di sepoltura, scelta dei servizi accessori, camera ardente, ricordini, necrologi, fiori ecc.

Una volta che hai le idee chiare, chiedi a più di una impresa un preventivo scritto per il servizio con i dettagli richiesti.

E' inutile dire di NON scegliere quella impresa che si rifiuta di rilasciare un preventivo scritto, qualunque sia la sua motivazione.

Solo quando avrai almeno 3 preventivi da confrontare per lo stesso identico servizio allora saprai quanto ti verrà a costare davvero il funerale che devi organizzare, non ci sono altri modi se non vuoi rischiare che qualcosa vada storto durante la cerimonia o brutte soprese almomento di saldare i conti.

Perché devo fare attenzione se il prezzo è troppo basso?

Come in qualunque altra situazione commerciale il prezzo molto conveniente è pensato per attirare clientela.

È vero, qualche volta si può trovare un'offerta interessante, ma spesso l'importo è solo un prezzo a partire da... che non sarà quello finale

Nel caso specifico di un funerale dovresti domandarti: Perchè questa impresa riesce a fare un prezzo così basso rispetto alle altre agenzie di pompe funebri?

La risposta in buona fede è che ci sono aziende che sono molto competitive, fanno grandi numeri, le spese fisse incidono di meno sul singolo servizio, acquistano un grande numero di bare e urne e spuntano prezzi migliori, e preferiscono guadagnare sui numeri invece che sul singolo servizio.

La situazione più spiacevole è invece che alcuni, per ottenere servizi, propongono prezzi invitanti per poi aggiungere servizi accessori o costi non dichiarati subito ma che escono fuori al momento di saldare i conti.

Oltre alla scorrettezza commerciale potrebbero fare prezzi piu bassi perche hanno dipendenti non regolari, non preparato o peggio ancora usano casse o urne di bassa qualità.

La qualità della cassa è molto importante, anzi fondamentale, in caso di tumulazione perchè ddeve durare decenni.

In caso di cremazione o inumazione in terra puoi anche accettare una qualità non eccellente del prodotto, tanto va bruciata, tanto va sotterrata.

Tieni presente che se il prezzo pattuito è veramente basso rispetto al costo medio di un funerale rischi che l'impresario non investirà tempo e impegno per le tue pratiche, per le tue esigenze, non ascolterà le tue richieste e c'è il rischio di imprevisti durante la cerimonia.

Se il prezzo comunicato risulta troppo basso, fatti rilasciare un preventivo scritto dettagliato in modo da capire bene l'accordo ed evitare incomprensioni.

E' importante avere sempre preventivi da diverse ditte per valutare lo stesso servizio, la qualità e l'importo

Le pompe funebri che utilizzano la nostra piattaforma hanno a disposizione gratuitamente un gestionale per creare al volo Preventivi Digitali con foto e un Negozio Virtuale, un ecommerce dove vedere e scegliere: bare, fiori, carro, urne e camera ardente, come se fossi nel loro ufficio, senza alcuna pressione, senza perdere tempo e senza allontanarti dalla persona cara.

Le Onoranze della provincia di Venezia che collaborano con noi hanno tutte a disposizione una scheda impresa dove puoi trovare:

  • Nome, cognome e foto del Direttore Tecnico.
  • L'elenco di tutti i servizi disponibili.
  • Una galleria fotografica dei loro locali, prodotti, servizi o staff.
  • Video in cui possono mostrarti un servizio tipo o presentare la loro azienda.
  • Documenti come licenza, autorizzazioni, attestazioni, certificazioni, moduli e stampati.
  • I necrologi delle persone che hanno servito.
  • L'indirizzo esatto e le località in cui operano.
  • Tutti i recapiti per contatti immediati per telefono, whatsapp, email o sms.
  • La Partita IVA che puoi verificare tu stesso per il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Queste informazioni ti aiuteranno a capire chi sono, come lavorano e perchè dovresti affidarti a loro, indipendentemente dal prezzo

E' possibile affrontare un funerale a rate?

Si, è possibile affrontare un funerale a rate, non c'è una regola definita ma si può stipulare un accordo tra i familiari e l'impresa di onoranze al momento del contratto.

Devi chiederlo in fase di trattativa prima dello svolgimento del servizio stesso.

La soluzione più semplice è quando l'impresario concede una dilazionare di pagamento sulla fiducia senza il rilascio di alcun titolo

Oppure può proporti il pagamento tramite una finanziaria o banca che ti concede un prestito al consumo per cerimonie, liquida subito l'impreaa e tu pagherai le rate stabilite, ovviamente comprensive in genere di interessi, spese, assicurazioni sul credito ecc.

Oppure puoi richiedere in autonomia un prestito personale e una volta ottenuta la liquidità provvederai a saldare il conto delle onoranze.

Puoi scegliere tu l'importo magari finanziando anche le spese cimiteriali o le tariffe per la cremazione o anche le spese per la successione

Guarda la sezione dedicata al pagamento del funerale a rate

A chi tocca pagare il funerale?

Secondo il Codice Civile le spese funerarie non sono debiti del defunto ma pesi eriditari che fanno parte della successione, quindi sono a carico degli eredi legittimi in proporzione alle loro quote eriditarie.

Se un erede anticipa le le spese ha diritto al rimborso da parte degli altri eredi

Ecco le figure che hanno l'obbligo di pagare il funerale, in ordine legale di priorità

  1. Il coniuge superstite
  2. i figli del defunto
  3. in assenza di coniuge e figli o in caso che non riescano a far fronte all spese sono obbligati a intervenire parenti più prossimi in linea di successione,
  4. il Comune se il defunto non possedeva nulla e non ha eredi.

Cerchi il Prezzo di un funerale a Venezia e provincia? Ecco i Prezzi di aprile 2024
Cerchi il Prezzo di un funerale a Venezia e provincia? Ecco i Prezzi di aprile 2024
Bonus Funerale €.600
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi